Sulle ceneri del giornaletto stampa della Polisportiva Sidermec-Vitali che si chiamava “CAMBIO”, stampato dal dicembre 1999 sino al 2003,e che trattava di tutte le sezioni,in particolare ciclismo e calcio, il suo curatore Bruno Grassi ha ideato nel marzo 2007 una fanzine con la medesima formula.
Trattava esclusivamente di atletica,seguendo gare,gesta e aneddottica della da poco creata squadra Atletica Sidermec-Vitali.
Il nome FARTLEK deriva da una tecnica finlandese di allenamento che prevede cambi di ritmo velocità e intensità di allenamento in modo..casuale, a scelta dell’atleta in base delle condizioni fisiche e mentali del momento.
All’interno della rivista trovavano spazio aneddoti degli atleti,confronti tecnici e storie personali di ciascun atleta,per potersi conoscere tutti.
Purtroppo altri impegni e la conseguente ridotta partecipazione alla vita di squadra hanno ridotto e poi interrotto la sua pubblicazione..che avveniva su fogli fotocopiati.
L’avvento del sito ha permesso di rispolverare questa iniziativa.L’intento è quello di riprenderne alcuni aspetti magari inserendoli solamente on-line per una nuova lettura di tutti i tesserati ed interessati.
Bruno Grassi