Cresce l’attesa per 14 nostri atleti che domenica, sulle strade della nostra capitale, si cimenteranno sulla distanza dei 42 chilometri e 195 metri. L’imponente organizzazione della Maratona di Roma, accompagnata dal fascino della città in cui si svolgerà la gara, regalerà ai nostri compagni, come a tutti i 19.061 iscritti che da oggi fino a sabato pomeriggio si ritroveranno al “Marathon Village” per il ritiro dei pettorali, forti emozioni.
Su un tracciato lievemente modificato rispetto agli scorsi anni, ma con partenza ed arrivo sempre da via dei “Fori Imperiali”, vista la necessità di organizzare la partenza in gruppi, vediamo in dettaglio come si disporranno i nostri maratoneti.
Dietro all’area “Top”, riservata ai professionisti della distanza con pettorali che vanno dal numero 1 al 50 per gli uomini e dal numero F1 al F30 per le donne, nel gruppo successivo, denominato “A Elite”, vedremo alla partenza due nostri atleti.
Con il numero 251, Valerio Vincenzi, che così sarà il nostro portacolori. Assieme a lui, Renato Giorgi con il pettorale 299.
Nel gruppo “B”, i nostri atleti partiranno con i numeri: 777, Maurizio Bisacchi; 805, Roberto Zortea e con il 1337 il nostro veterano delle maratone, Franco Placucci.
Nel gruppo “C”, partirà il fratello di Franco, Pasquale Placucci con il numero 4727; Antonio Ferraro con il 4900 e Nicholas Dobori, alla seconda maratona dell’anno dopo Terni, con il numero 7251.
Nell’ultimo gruppo, il “D”, ma non per questo il meno motivato visto che è riservato anche a chi non si è mai cimentato sulla distanza, partiranno: con il numero 8344, Bruno Grassi; poi Antonio Santarsiero, 9710, alla sua seconda maratona con i colori della nostra società; Giorgio Dobori, 10351, anche lui alla sua seconda Maratona del 2014; Davide Bonandi, 12883; Gabriele Magnani, 12884 e Alfiero Scarpellini che con il pettorale 13894 si cimenterà, dopo anni di militanza nel podismo, per la sua prima Maratona.
I nostri atleti arriveranno a Roma in pullman, accompagnati da alcuni atleti di squadre podistiche del circondario, nella giornata di sabato. Assieme a loro giungeranno anche amici e parenti, con il difficile compito di non far mancare il proprio tifo e per partecipare, nel pomeriggio di sabato, alla visita guidata alle meraviglie della Roma Barocca. Accompagnati da una guida esperta, la nostra comitiva conoscerà i particolari delle meravigliose piazze romane, senza per questo esagerare, almeno per il gruppo dei maratoneti, perché il giorno dopo spetta loro un “tour della città” molto più faticoso, ma non certo meno bello.
Durante la gara, lungo il percorso, anche se la loro attenzione sarà finalizzata al cronometro, difficilmente non potranno osservare alcune meraviglie, come la Basilica di San Pietro che si mostrerà loro con tutta la sua bellezza ed imponenza appena imboccheranno via della Conciliazione e la bellezza della Piramide, a pochi chilometri dalla partenza.
Per chi invece sarà attratto di più dal contesto in cui si snoda il percorso di gara, sicuramente non mancherà di osservare la Basilica di San Paolo al sesto chilometro e le bellezze dei ponti sul Tevere. Gli atleti, fra l’altro, passeranno a fianco della Piazza Colonna al trentottesimo, dove si affaccia Palazzo Chigi, sede del nostro Governo, con a fianco il Parlamento. Gli ultimi chilometri, i più difficili per un maratoneta, saranno in questa occasione aiutati dalle migliaia di turisti che affolleranno queste strade. Al chilometro 39 saranno in Piazza del Popolo, al 40° in Piazza di Spagna; poi l’arrivo nella maestosa via dei Fori Imperiali. Sicuramente rimarrà a tutti loro un ricordo indelebile di questa maratona, sia per chi è alla prima esperienza sulla distanza, sia per chi ha già partecipato altre volte a questo evento.
A questo punto, a tutti i nostri atleti vanno i nostri migliori auguri. Per chi da casa voglia seguire la gara e, perché no, cercare di riconoscere qualche faccia “amica”, l’appuntamento è sempre per domenica, su Raisport 2, con diretta televisiva dalle 8,35 alle 11,45.