Questa mattina alle ore 9 a Sant’Angelo di Gatteo, ha preso il via la 31° edizione della podistica “Strapazeda”, gara competitiva sulla distanza di 10 km. Come già pronosticato, il duello per la vittoria ha visto contrapposti i due atleti favoriti, Michele Cacace, della Atl. Casone Noceto, e Rachid Benhamdame, della Atl. Policiano di Arezzo. Nelle primi chilometri, il giovane atleta dell’Edera Forlì, Alberto Della Pasqua, cresciuto nelle giovanili della Sidermec-Vitali, società organizzatrice, ha tentato di resistere, ma già al 3° km ha dovuto lasciare a Michele e Rachid, contendersi la vittoria. Al 5° km, al traguardo volante, Cacace s’imponeva in volata, costruendo a mano a mano un distacco sempre più cospicuo su Benhamdame, fino al traguardo della gara, che chiudeva in 30’57”, con Rachid a 27”. Terzo giungeva Della Pasqua con un crono finale di 32’24”.
In campo femminile, Silvia Laghi dell’Avis CAstel S. Pietro, già vincitrice della scorsa edizione, dopo essere passata per prima al traguardo volante del 5° km, giungeva al traguardo con il tempo finale di 38’53”. Alle sue spalle le atlete della Gabbi Bologna, Giunchi Anna (39’39”) e Luana Leardini (40’09”).
Alla fine della gara, i vincitori delle varie categorie risultavano: Fuschini Lorenzo, Atl. Rimini Nord (cat. A); Bonomini Simone (cat. B); Perazzini Fabio, Avis Castel S. Pietro (cat. C); Martinini Moreno, Olimpia Amatori Rimini (cat. D); Crescentini Giuseppe, Atl. 75 Cattolica (cat. E); Graffiedi Samantha, Seven Savignano (cat. F); Chiappetti Monica, Atl. Senigalia (cat. G) e Berardi Emanuela, Gabbi Bologna (cat. H).
La gara degli Allievi, sulla distanza di 5 km., è stata vinta come da pronostico da Claudio Galassi, che è riuscito così a vincere il trofeo intitolato alla memoria di Michael Lorenzini, giovane atleta della Sidermec-Vitali, proprio come Claudio, prematuramente scomparso.
Come preventivato dagli organizzatori, i competitivi partiti e giunti al traguardo sono risultati 302. Con le gare ludico-motorie, che hanno visto alla partenza atleti di ogni età che hanno voluto cimentarsi nella corsa senza l’affanno della competizione, sulle distanze di 10 e 5 km, gli atleti impegnati nella podistica sono risultati 810. Fra le squadre più numerose, la vincitrice è risultata l’Arcus di Rimini con 80 presenze, seguita dall’Endas Cesena con 57 e il Seven con 50 atleti partecipanti.
La gara competitiva prevedeva anche una classifica punti a squadre, vinta dall’Avis Castel S. Pietro con 3761, che si è imposta sul GPA S. Marino che ha chiuso con 3657 punti. Terza l’Endas Cesena con un punteggio di 3132.
Gli Organizzatori della Sidermec-Vitali, ringraziano tutti gli atleti che hanno voluto condividere la mattina sportiva, oltre al personale di servizio e agli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione della manifestazione, e danno appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione della “Strapazeda”.