Quest’anno la Polisportiva Sidermec – F.lli Vitali, di cui l’Atletica ne è parte integrante insieme alla sezione ciclismo e alla sezione calcio, spegne 30 candeline.
Per festeggiare questo importante evento si è deciso di creare alcune iniziative nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 novembre.
Venerdì sera è in programma la presentazione del libro “Lo Sport a Sant’Angelo di Gatteo” con ospiti speciali ed aperta a tutti, oltreché la consegna del capo di abbigliamento della sezione atletica realizzato appositamente per il trentennale.
Sabato pomeriggio invece sarà un appuntamento sportivo, dove una delegazione di 12 atleti per ogni sezione gareggerà nelle tre discipline (corsa, bici, calcetto) per contendersi il titolo.
Alla sera invece è prevista una cena riservata a tutti i tesserati e famigliari.
Entriamo più nel dettaglio:
Venerdì 11
Alle ore 20.00 presso il salone vicino alla Chiesa di Sant’Angelo inizierà la presentazione del libro “Lo Sport a Sant’Angelo di Gatteo” scritto da Edoardo Maurizio Turci in cui c’è tutta la storia sportiva di Sant’Angelo, oltreché la nascita e l’evoluzione della Polisportiva e delle sue sezioni (alcune non più presenti).
Durante la presentazione sarà presente anche Davide Cassani (CT della Nazionale di Ciclismo), Giorgio Martino (telecronista sportivo) e tanti altri atleti che del libro ne fanno parte integrante.
A fine della presentazione ci sarà un buffet e verrà consegnato gratuitamente una copia del libro a tutti quelli presenti all’evento.
Per quel che riguarda la nostra sezione di atletica, quella sera, a partire dalle 19.30, verrà distribuito ai tesserati interessati il nuovo giubbottino invernale disegnato e realizzato appositamente per questo trentennale. Solamente durante questa serata verrà proposto a un prezzo davvero ridotto. Seguirà poi la foto di gruppo.
SABATO 12
Pomeriggio
Nel primo pomeriggio le tre sezioni, composte da un gruppetto di 12 atleti ciascuna, daranno spettacolo nelle tre discipline.
Il ritrovo è fissato per le ore 13.30 alla Chiesa di Sant’Angelo di Gatteo, per poi spostarsi nella zona Palasidermec e incominciare alle 14.00 con la prova di bici.
Questa prova prevede un giro cronometrato di circa 1,6 Km in cui 4 atleti di ciascuna sezione dovranno percorrere. Sulla base dei tempi verrà stilata una classifica dove il più veloce porterà 12 punti alla sua “fazione” e a scendere fino all’ultimo classificato che guadagnerà 1 punto.
Alle 14.45, nel piazzale antistante la Chiesa, sarà l’ora della prova di corsa.
Questa prova prevede un giro cronometrato di circa 1 Km (4 giri da 250m circa) in cui 4 atleti di ciascuna sezione dovranno percorrere. Sulla base dei tempi verrà stilata una classifica dove il più veloce porterà 12 punti alla sua sezione e a scendere fino all’ultimo classificato che guadagnerà 1 punto.
Alle 15.30, nel campetto da calcetto dietro alla Chiesa, si sfideranno in un triangolare gli ultimi 5 atleti (di cui 1 ha già effettuato o la prova di corsa o la prova di bici) di ogni sezione.
A fine partita, della durata di circa 30 minuti ciascuna, la squadra vincitrice totalizzerà 3 punti, la squadra perdente 0 punti e, in caso di pareggio, 1 punto ciascuna. Alla fine del triangolare, la squadra che porterà più punti, si aggiudicherà ben 30 punti da aggiungere alle prove di bici e corsa, la seconda 20 punti e la terza 10 punti.
La somma punteggi portati dai singoli atleti nelle prove di bici e corsa, con la somma dei punti portati nella prova del calcetto (30, 20, 10) decreterà la sezione vincitrice, che verrà premiata durante la serata.
Sera
Il ritrovo è fissato per le ore 19.00 nel salone al piano terra a fianco della Chiesa di Sant’Angelo.
Si comincerà con un aperitivo, seguiranno poi i riconoscimenti per meriti sportivi e di aggregazione (dirigenziali) nei 30 anni della Polisportiva Sidermec – F.lli Vitali.
A seguire ci sarà la cena riservata ai tesserati, famigliari e invitati, composta da un bis di primi e un tris di carni, oltreché la torta celebrativa.
Dato che è un momento davvero importante per la Polisportiva e un’occasione per stare tutti assieme, speriamo che tutti i nostri tesserati siano presenti.
Per qualsiasi chiarimento/precisazione e per prenotazioni della cena (sezione atletica):
– Valerio Vincenzi: cell. 333.3188510
– Nicholas Dobori: cell. 349.3645977 e-mail: nicholas@atleticasidermecvitali.it