Si è concluso lo scorso dicembre il campionato interno della nostra squadra. La partecipazione all’ultima prova, disputatasi a Serravalle di S. Marino con la “Maratonina di Natale” il 22 dicembre, è stata combattuta da tutta la squadra. Oltre alla classifica generale, molte classifiche di categoria erano ancora aperte.
Partendo dalla classifica più importante, quella assoluta. Non è bastato, infatti, a Valerio Vincenzi arrivare con un buon tempo (32° di classifica) per superare il leader della classifica interna, Maurizio Bisacchi, che ha controllato la gara arrivando a soli 35 secondi da Valerio. Bisacchi si è così aggiudicato il primo posto assoluto della classifica finale. Posizione che aveva guadagnato già nella prima parte del campionato e che ha permesso a Maurizio di controllare la seconda parte, che ha visto Vincenzi impegnato nel recupero ed ostacolato solo dalla presenza in alcune gare del nostro fuoriclasse Benhamdame Rachid, che predilige distanze più impegnative, dove per altro raccoglie ottimi piazzamenti, ma che non disdegna il confronto con gli amici di squadra.
Dietro a Bisacchi e Vincenzi, il terzo gradino del podio è andato a Stefano Vannoni, regolare nei piazzamenti in tutte le gare di campionato.
Se combattuta è stata la classifica generale, come abbiamo detto in apertura, lo sono state anche alcune classifiche di categoria. Vediamole nel particolare.
La categoria “A”, riservata ai nostri giovani (dal ’74 all’’89), ha visto imporsi Nicholas Dobori con 644 punti su Matteo De Luca, distaccato di ben 101 punti. Nella categoria “B” (dal ’69 al ’73), escluso Bisacchi in quanto vincitore della classifica generale, il titolo di categoria è andato ad Andrea Belletti (562), secondo posto ad Ivan Gavelli (536) e terzo gradino per Roberto Zortea (516). Nella categoria “C” (dal ’64 al ’68), vittoria di misura di Stefano Vannoni (746) che ha distanziato Gabriele Magnani di 111 punti (635), che a sua volta è riuscito a controllare il terzo, Andrea Baldini, autore comunque di una buona seconda parte di campionato. Nella combattutissima Categoria “D” (dal ’63 al ’59), il vincitore, Alessandro Beleffi (716), è riuscito ad imporsi su Valerio Vincenzi di appena 1 punto (715), approfittando di un’assenza di troppo di Valerio e controllandone fino all’ultima gara la rimonta in classifica. Chiude il podio della categoria, Italo De Col, costante in tutto il campionato e che ha chiuso a 686punti. Non meno combattuta la Categoria “E” (dal ’54 al ’58), con la vittoria di Terzo Graziani (758), su Maurizio Fabbri (726) e Franco Placucci (704). Nella categoria “F” dei “sempre” giovani (dal ’53 in poi), sul gradino più alto del podio vede Carmine Formisano (632), che si è imposto su Giorgio Pavolucci (605) e Lodovici Sisto (508).
Ora non rimane che attendere la prima tappa del Calendario Interno 2014 per ricominciare a gareggiare senza però dimenticare l’amicizia che ci lega e soprattutto il divertimento, che deve essere alla base del nostro sport preferito: “la Corsa”.