Non presenti sul territorio gare competitive, l’attenzione dei nostri atleti si è rivolta alla preparazione delle prossime gare. Domenica prossima, secondo appuntamento della stagione con il nostro campionato interno. Ma il pensiero di alcuni nostri atleti non è ancora rivolta alla classifica, ancora troppo presto per un calendario che terminerà a dicembre, ma agli allenamenti in vista del grande appuntamento con la Maratona di Roma del 23 marzo prossimo.
Per questa ragione, molti nostri atleti hanno approfittato per un allenamento vicino a casa; altri hanno raggiunto Rimini per partecipare alla non competitiva su un tracciato non facile sulle strade di Covignano.
Due nostri atleti hanno partecipato alla loro prima Maratona del 2014, sulle strade di Terni. Salutati alla partenza dal campione romano Marco D’Innocenti, giunto quarto al traguardo in 2h34’18”, sono giunti al termine delle loro fatiche, Nicholas Dobori 329° in 4h05’24”; Giorgio Dobori 405° in 4h17’54”. Gara non particolarmente facile, con tanti sali/scendi soprattutto nella seconda parte di gara, accompagnata da un clima primaverile (circa 20°) e da un vento a raffiche che ha condizionato la gara per molti atleti. La Maratona è stata vinta da Ivan Di Mario, classe 1977, in 2h20’57”, miglioratosi di quasi 12 minuti dalla sua partecipazione di Firenze del novembre scorso. Nella gara femminile si è imposta la romana Paola Salvatori in 2h56’03”.
La domenica va comunque ricordata anche per l’assegnazione a Verona dei titoli italiani di Mezza Maratona andati, in campo maschile, a Daniele Meucci (1h02’44”) giunto secondo in classifica generale preceduto solo da William Kibor (1h00’51”), ed in campo femminile a Valeria Straneo (1h09’45”).
Da sottolineare il record di Mezza Maratona femminile, registrato alla gara di Barcellona. Aiutata dalle “lepri”, suoi connazionali, la keniana Florenche Kiplagat ha vinto in 1h05’12”, migliorando la prestazione della connazionale Mary Jepkosgei Keitany che nel 2011 aveva fatto registrare un tempo di 1h05’50”.