Strapazeda 2024 – Presentazione Medaglia

Quest’anno volevamo realizzare una medaglia speciale, un ricordo indelebile della manifestazione e per questo abbiamo pensato di crearne una che racchiudesse la manifestazione podistica insieme all’anniversario dei 70 anni della canzone di Romagna Mia. Quale miglior presentazione se non nel Museo di Secondo Casadei?!
 
“Romagna mia, Romagna in fiore. Tu sei la stella, tu sei l’amore. Quando ti penso vorrei tornare. Dalla mia bella al casolare. Romagna, Romagna mia. Lontan da te non si può star”
 
Questo un piccolo estratto della famosissima canzone “Romagna Mia” e, dato le origini di Secondo Casadei (nato a Sant’Angelo di Gatteo il 1 aprile 1906) e la popolarità di questo brano, abbiamo deciso di fare anche noi un omaggio alla canzone, con una medaglia finisher studiata nei minimi dettagli.
 
Fronte: innanzitutto i colori: il giallo e il rosso, i colori della Romagna. Oltre alla scritta “39° Strapazeda” troviamo una grande Chiave di Violino (il simbolo della musica per antonomasia) e un estratto dello spartito. Questo in realtà è un pezzo originale dello spartito della canzone, note che compongono la celebre frase “Romagna Romagna mia, lontan da te non si può star“.
 
Retro: sul retro, oltre alla data della manifestazione, troviamo due simbologie importanti: un logo e un qr code.
Il logo è quello ufficiale della celebrazione dei 70 anni della canzone; inquadrando il qr si verrà invece catapultati sul portale Youtube con il video della canzone di Romagna Mia. Il video, realizzato dalle Edizioni Musicali Casadei Sonora, con la compartecipazione della APT/Regione Emilia Romagna, contiene l’audio nella sua versione originale del 1954. Ultimo appunto il colore blu, il colore del Comune di Gatteo
 
Cordellino: anche qui abbiamo voluto inserire qualche particolare: come per il fronte della medaglia sono stati scelti il rosso e il giallo (come detto prima i colori della Romagna) ed è stata inserita per intero un estratto della canzone:
Romagna mia, Romagna in fiore tu sei la stella tu sei l’amore. Quando ti penso vorrei tornare dalla mia bella al casolare. Romagna, Romagna mia lontan da te non si può star!
 

La medaglia sarà consegnata all’arrivo a tutti i finisher della prova competitiva e a chi vorrà fare un’iscrizione non competitiva con pettorale.
Iscrizioni qui: https://join.endu.net/entry?edition=86875

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.